Mondiali Pista Santiago del Cile 2025, Venturelli quarta nell’inseguimento, Fidanza sesta nel chilometro
La penultima giornata dei Mondiali Pista Santiago del Cile 2025 porta diversi piazzamenti all’Italia. Dopo il bronzo di Chiara Consonni e Vittoria Guazzini nella Madison, specialità di cui sono campionesse olimpiche, le azzurre hanno sfiorato un altro podio con Federica Venturelli, che ha concluso in quarta posizione nell’inseguimento individuale femminile. Grazie al tempo di 4’31″876 nelle qualifiche, l’italiana ha strappato il biglietto per la finale per il bronzo contro la statunitense Chloé Dygert, che tuttavia è stata superiore nella sfida per il terzo posto. Nella stessa specialità, Martina Alzini ha concluso in settima posizione. L’oro è andato alla britannica Anna Morris, che ha battuto in finale la connazionale Josie Knight.
Sesta piazza invece per Martina Fidanza nel Chilometro. L’azzurra ha concluso la sua prova in 1’05″573, a una media di 54,901 km/h. L’oro è stato conquistato dalla neerlandese Hetty van de Wouw in 1’03″121 (57,033 km/h), davanti alla russa (che gareggia come atleta indipendente) Iana Burlakova (+1″676) e alla neozelandese Ellesse Andrews (+1″788).
Infine dodicesima posizione per Juan David Sierra nell’Omnium maschile. L’azzurro aveva iniziato bene la prova con la terza posizione nello scratch, ma il 16° posto nella tempo race e l’11° nella corsa a eliminazione hanno pregiudicato le sue possibilità di lottare per una medaglia. I 23 punti conquistati nella corsa a punti (per un totale di 89) non sono bastati ad andare oltre alla 12.ma piazza nella competizione vinta dallo spagnolo Alberto Torres Barcelo sul giapponese Kazushige Kuboki e sul belga Lindsay de Vylder.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











